Panoramica
Questi siti di hosting hanno una differenza sostanziale rispetto ai "classici" veoh e megavideo, ovvero non ospitano video ricompressi in flv. Infatti entrambi si basano su normali file avi e di conseguenza, la visione dei video avviene tramite il Divx web player.
Vediamo più nel dettaglio le principali differenze:
Vantaggi: non ci sono blocchi; basandosi su normali file video e sul riproduttore DivX, i film sono visibili a tutti; non essendoci ricompressione del filmato, la qualità è sempre migliore; è possibile vedere film in alta qualità (detti HD)
Svantaggi: siccome i file non vengono ricompressi in flv, il filmato sarà un pò più pesante da caricare (ma come ormai sappiamo, basta lasciarlo un pò in pausa prima di vederlo per ovviare al problema; i film in "HD" essendo di qualità ancora superiore, allungheranno le tempistiche di caricamento, ma entrambi questi problemi non esistono per colpa del servizo, ma per inadeguatezza delle linee internet italiane
Funzionamento
Tutti questi siti, anche se con qualche differenza estetica, funzionano alla stessa maniera. Come già detto prima, sfruttando il DivX web player. Questo software di riproduzione multimediale, fa parte del "pacchetto" DivX, che al giorno d'oggi è presente sulla maggior parte dei computer. Tuttavia, ci può essere chi non lo ha mai installato, come chi ne ha una versione obsoleta. Per questo è stata preparata una guida in merito.
Guida all'installazione/aggiornamento del pacchetto DivX (web player, codec ecc) e link di download
(leggi guida divx)
Una volta che il software DivX è correttamente funzionante è possibile vedere i film senza dover fare altro (nessuna registrazione, nessun ulteriore software da installare, ecc). Vediamo quindi i semplici passi da fare per la visione del film, dopo che come sempre, sulle pagine di vedogratis si è cliccato sulla locandina del film scelto.
Come si diceva prima, tra i vari siti ci sono delle differenze estetiche, ma il concetto non cambia, quindi appena aperta la pagina, se si presenta qualche pubblicità in pop up, basta chiuderla, prestando attenzione ad un dettaglio: alcune (non tutte) di queste hanno la "X" per la chisura sulla sinistra, invece che sulla destra come le finestre normali.
Nota: per i film su youload, prima di accedere alla pagina del film, si dovrà inserire il "captcha", ovvero vedrete una piccola immagine contenente un'insieme di lettere e numeri... basta riscriverli nel box sottostante e poi premere su "stream", per arrivare alla pagina di visione del film.
Da qui in poi, non ci sono altre differenze, quindi in uno qualsiasi di questi siti, vi troverete al centro della pagina il web player Divx, come spiegato di seguito.
Finestra del Player: è l'area dove viene visualizzato il film (che ovviamente si potrà ingrandire), per far partire il caricamento e la successiva riproduzione del film, basta premere il tasto play (in basso a sinistra, nell'immagine evidenziato in rosso)
Una volta cliccato il play, per qualche istante verrà visualizzata la scritta "connecting", subito dopo invece, apparirà la scritta buffering 0%, che un pò alla volta aumenterà sino ad arrivare al 100%, momento in cui partirà la riproduzione vera e propria del film.
Nota sulla modalità full screen: la visione a schermo intero è attivabile sia tramite l'apposita icona, sia facendo doppio clic al centro dell'area di visualizzazione. La cosa particolare è che quando si passa alla modalità full screen, non vengono visualizzati i comandi di riproduzione. Infatti si vedrà solo il film e niente di più. per far apparire i comandi, basta un solo clic nella parte bassa dell schermo, ed ecco che verranno subito visualizzati
Nota sull'eventuale assenza dell'audio: in alcuni casi, nonostante l'installazione corretta del pacchetto divx, possono verificarsi alcuni inconvenienti, come la mancata esecuzione del flusso audio (mentre quello video procede regolarmente) o viceversa (si sente l'audio ma manca il video). Di norma, nei pochi casi in cui questo succede, la causa è la mancanza di qualche componente/codec secondario sul proprio pc. per risolvere, potete installare il divx total pack (anche se non è aggiornatissimo) http://www.divxtotalpack.org/?lng=it e poi riaggiornare il codec divx (come da guida a inizio pagina). Allo stesso modo vale qualsiasi altro pacchetto di codec audiovideo che trovate facilmente in rete
Problemi con impostazioni di protezione: in alcuni casi, anche se il film è presente e la pagina sembra caricata correttamente, il player divx non appare e al suo posto viene visualizzato un riquadro con in alto a sinistra una "X" rossa. In questo caso, è un problema del browser che per via di alcune impostazioni di sicurezza troppo restrittive, non consente l'apertura del divx web player all'interno di quella finestra. Per risolvere il problema, basta cambiare le impostazioni del browser, portando i livelli di sicurezza e privacy ad un livello medio. Una volta riavviato il browser, dovrebbe funzionare tutto.
Film rimossi: in questi casi, di solito non appare il player e/o non viene visualizzato nemmeno il nome del file/film, segno che non è stato trovato sul server. Ci sono invece altri casi in cui il lettore divx appare, ma nel momento in cui si preme play, appare un messaggio d'errore, come quello dell'immagine:
possono anche apparire messaggi leggermente diversi, ma che si "manifestano" nello stesso modo (finestrella popup d'errore dopo aver premuto play), anche in tutti questi casi, significa che il film è stato rimosso dall'host.
In questi casi, è sempre possibile segnalare il problema sul forum (segnalazione film non più visibili) in modo che se possibile il film venga ripristinato.
0 commenti